5G trasmissione dati

5G, sempre più veloci e connessi

Dom, 04/08/2018 - 19:28

Nel nostro paese si sta sperimentando la tecnologia 5G ossia di quinta generazione e che sostituirà la precedente 4G.

Non si tratta di un’evoluzione che coinvolge semplicemente i nostri smartphone ma di facilitare i collegamenti fra ogni tipo di apparecchio che si trova in rete, aumentando notevolmente la velocità e il numero di connessioni.

Tutto questo comporta un adeguamento dei sistemi di trasmissione sia sotto il profilo del software che dell’hardware. Nel primo caso si tratta di modificare le tecniche di trasmissione dati modificando anche le frequenze sui cui questi dati viaggeranno, in particolar modo ciò comporta anche un’invasione nelle frequenze prima occupate dai segnali tv. Infatti anche le trasmissioni televisive subiranno delle modifiche con il passaggio ad altra tecnologia ossia la DVB T2, proprio perché le frequenze prima occupate dovranno essere liberate a favore del 5G.

L’importanza di questa nuova tecnologia può essere più facilmente compresa se si pensa che la velocità di trasmissione dati è notevolmente superiore al 4G passando dall'attuale 1Gbps a 20 Gbps e inoltre la quantità di utenti che possono usufruirne in contemporanea per chilometro quadrato diviene notevolmente più elevata, senza problemi di interruzione di segnale. In sostanza una sola cella di trasmissione sarebbe decine di volte più efficiente di quelle attuali e gli apparecchi collegati non avranno consumi elevati delle batterie in quanto le maggiori prestazioni sono legate esclusivamente alla nuova e più efficace tecnologia.

Ma un aspetto importantissimo è la latenza ossia il tempo che passa tra l’emissione di un impulso e la relativa risposta del sistema collegato, proprio come accade negli esseri umani: il nostro cervello emette degli impulsi ai vari organi, ad esempio i muscoli, e questi rispondono. Ora pensate se esiste un pericolo e questo deve essere segnalato per esempio agli automobilisti, se il tempo che intercorre tra l’emissione del segnale e la ricezione dello stesso diminuisce più rapida sarà la risposta e maggiore sarà la possibilità di evitare un incidente.

In ogni caso anche tutti gli strumenti che utilizzeranno questa tecnologia hanno bisogno di adeguarsi a cominciare dagli smartphone, per cui verranno commercializzati con l'adeguamento tecnologico necessario per l'utilizzo del 5G.