
I numeri dei social network: Facebook, Linkedin, Instagram
Dom, 04/08/2018 - 19:28I social network sono la nuova frontiera della comunicazione. E lo smartphone è lo strumento per eccellenza usato per questo tipo di linguaggio. I numeri che definiscono il fenomeno a livello mondiale sono molto significativi:
Whatsapp 1,5 miliardi di utenti attivi
Telegram 200 milioni di utenti attivi
FB Messenger 1,3 miliardi di utenti attivi.
In Italia gli utenti che utilizzano facebook sono circa 31 milioni e circa 29 milioni sono quelli che lo utilizzano usando lo smartphone; mentre quelli che usano Instagram sono 19 milioni, la maggior parte ossia circa il 21% sono nella fascia d’età compresa tra 19 e 24 anni.
Linkedin rappresenta un sistema più professionale di comunicazione una sorta di B2B. Chi lo utilizza maggiormente si colloca in fasce d’età comprese tra 25 e 34 e 35 e 54 anni ed è basato soprattutto sui CV, sulle relazioni tra professionisti, per sviluppare contatti diretti.
Facebook viene utilizzato per le relazioni personali, per tenersi informati; ma può essere anche un potente strumento di business in quanto rappresenta il più potente strumento di profilazione degli utenti. Infatti questo social vede la presenza di numerosissimi professionisti e imprenditori a caccia di “business”.
A differenza dei due precedenti Instagram si basa prevalentemente su l’uso di foto e video e dei “like”, è orientato verso un pubblico giovane, ma come Facebook può servire per la profilazione degli utenti e quindi trovare applicazione nel mondo del business.